3 goal, 3 punti 3° posto in classica.. ma che fatica

AMATORI HOCKEY TRENTO VS LAGO SMERALDO HOCKEY: 3 a 2 (0-0, 2-1, 1-1)

Dopo aver disputato a cavallo del nuovo anno un intero girone completamente in trasferta, gli Amatori Hockey Trento lunedì 16 gennaio 2017 sono riscesi finalmente sul ghiaccio tra le mura di casa. Reduci da due pesanti sconfitte con le prime della classe gli Amatori si sono trovati di fronte il Lago Smeraldo Hockey, squadra della Val di Non che quest’anno sta facendo fatica ad ingranare e che si trova nella coda della classifica.

Penultima sfida della stagione regolare, la partita è cominciata con un forte forcing da parte degli Amatori che fin da subito hanno cercato di mettere sul binario giusto la partita. Un primo tempo giocato solo ad una porta che però sia per l’imprecisione degli attaccanti gialloblu che per le parate del portiere Stablum si conclude sullo 0 a 0. La ripresa comincia con lo stesso copione del primo. Ma dopo altre 2 occasioni sbagliate, gli Amatori riescono a passare in vantaggio grazie alla giocata di Coser  che da dietro porta riesce a bucare l’estremo difensore noneso. Poco dopo gli Amatori riescono a raddoppiare. Di pregevole fattura è lo scambio Finadri – Caldart che porta quest’ultimo a segnare a porta libera.

Nel momento in cui la partita sembrava volgere nella direzione giusta, come già accaduto in altre partite, gli Amatori calano d’intensità permettendo agli avversari di entrare in partita. Sullo scadere del secondo tempo, il Lake Smeraldo Hockey riesce a dimezzare il gap grazie alla staffilata di Springhetti che trafigge Militello. Ma non è finita qui. Appena scesi sul ghiaccio per il terzo tempo, in una situazione di 4 vs 4 sono ancora gli avversari ad approfittare della poca lucidità dei padroni di casa. Anzelini riesce a rubare il disco sulla blu difensiva ed involarsi solo contro Militello riportando in parità la partita. Ma i festeggiamenti durano poco perché al 33°  Ganz, ben servito da Coser, riesce a trovare l’inserimento giusto bucando per la terza volta Stablum. La partita prosegue con continui capovolgimenti di fronte, gli Amatori un po stanchi, danno sfoggio delle ultime risorse rimaste in corpo e riescono con ordine a non subire il pareggio.

Una vittoria questa che sebbene non da grosse conferme sul piano del gioco e della condizione, in vista dei playoff assume comunque un enorme importanza in ottica classifica. Grazie ai 3 punti conquistati lunedì per gli Amatori diventa quasi certo il 3° posto finale. Ora manca la partita finale della stagione regolare contro il AHC Vinnschgau Wild Hogs. Partita che verrà giocata lunedì 21 gennaio a Trento e che con molta probabilità sarà l’antipasto della sfida dei quarti che vedrà le stesse due squadre affrontarsi per meritarsi l’ingresso nella semifinale.